Euro Contest: Alpenzu Azienda Valdostana che propone prodotti alimentari artigianali

Copertina

lunedì 15 luglio 2013

Alpenzu Azienda Valdostana che propone prodotti alimentari artigianali







Cari Amici/che e lettori internauti,
è con grande piacere che oggi ospito sul mio Blog una collaborazione con un’ Azienda alimentare Valdostana, che opera precisamente ad Arnad (Aosta), si tratta dell’ Azienda Alpenzu.


Alpenzu è un’ Azienda e laboratorio artigianale, a conduzione familiare, che promuove e divulga antiche ricette della cucina valdostana dando così la possibilità anche ai turisti di conoscere queste specialità locali, senza aggiunta di coloranti e conservanti, e di portarle a casa propria.

Tutte le ricette sono preparate seguendo artigianalmente le diverse fasi della lavorazioni ed utilizzando materie di prima qualità, attentamente selezionate, così da offrire dei prodotti di alta qualità.




I prodotti che l’ Azienda Alpenzu offre sono numerosi:

Dalle Fondute e creme di formaggi, al Ragù di selvaggina, Sughi e Ragù del contadino, Antipasti di verdure e funghi, Funghi secchi ed in olio d’oliva, Salse per formaggi e carni, Confetture extra, Composte 100% Frutta senza zuccheri aggiunti, Castagne sciroppate al naturale ed al miele, Martin sec sciroppati al vino Torrette, Frutti di bosco sotto sciroppo, Frutta secca in miele, Mieli, Liquore di Genepy, Grappe e liquori, Aceti e Succhi di frutta, Vol au vent, Tegole valdostane ed al cioccolato, biscotti artigianali, Oggetti regalo utili e graziosi.

Ed ecco i prodotti che gentilmente l’ Azienda Alpenzu mi ha inviato per la collaborazione:









Molto belle anche le confezioni da cui si evince tutto l’ Amore e la passione che Alpenzu impiega nel preparare i suoi prodotti! Sembrano i prodotti della nonna, tutti molto belli e diverse le fantasie usate nei panni che chiudono i barattoli!

Ed in dettaglio:



Crema ai quattro Formaggi Alpenzu
La Crema ai Quattro Formaggi Alpenzu è preparata con Fontina DOP, Formaggio Grana, Gorgonzola erborinato e Formaggio da tavola.
Questa  crema è gradevole e si può usare sia calda su piatti di pasta, riso o gnocchi e sia fredda per farcire panini o creare crostini stuzzicanti.
Io la userò prossimamente per condire della pasta filante e vi farò vedere in altro post!




Ragù di Carne della linea Sughi del contadino Alpenzu
Questo ragù è preparato seguendo antiche ricette e utilizzando materie prime semplici e genuine. E' prodotto senza coloranti nè conservanti.




Funghi Porcini in Olio d’ oliva interi Alpenzu
I funghi sono conservati in olio d’oliva della migliore qualità con l’ aggiunta di erbe, spezie e sono buonissimi sia come antipasto e sia o per accompagnare piatti di carne e formaggi. 






Confettura Extra di Ciliegie Alpenzu
Questa confettura di frutta è preparate utilizzando antiche ricette ed è cotta, come tutte le altre confetture Alpenzu, molto lentamente a bagno maria con una pentola a cielo aperto. La frutta, di primissima qualità, viene selezionata accuratamente al fine di offrire un prodotto fresco, dal gusto caratteristico e naturale, con l’utilizzo di una minima quantità di zucchero.
La confettura è molto buona sia sul pane a merenda e sui su crackers e biscotti a colazione.







Tegole Valdostane tradizionali

Le tegole sono una specialità della pasticceria tradizionale valdostana. Sono croccanti ed hanno un buon sapore, da gustare sia sole e sia per accompagnare il the il pomeriggio ed io le sto consumando anche a colazione per accompagnare la mia tazza di caffè mattutina!
Le tegole sono disponibili  anche nella versione "invernale" ricoperte al cioccolato.
 
Ed ecco le lasagne fresche al forno sfoglia extrafine del Pastaio Maffei, di cui vi ho già parlato in Questo Post,  che io ho preparato con il ragù di carne Alpenzu:








Ho scaldato il ragù di carne aggiungendo un pò di brodo per diluirlo.
Ho messo nella teglia un po’ di ragù, quindi ho disposto le lasagne fresche del Pastaio di Maffei ed ho coperto con abbondante ragù di carne Alpenzu e besciamella mischiando per bene i due ingredienti, ho aggiunto una generosa spolverata di parmigiano grattugiato ed ho finito con la mozzarella di bufala tagliata a dadini.












Ho continuato con gli strati di lasagne e gli stessi ingedienti sino alla fine ed ecco le lasagne fresche del Pastaio Maffei al ragù di carne Alpenzu pronte in forno.











Ho lasciato cuocere per circa 30 minuti con il forno elettrico ventilato prima a 200 gradi e poi a 180 ed ho portato ben calde in tavola le lasagne!







Come potete vedere sono venute una meraviglia ed il sapore buonissimo, le lasagne fresche del Pastaio Maffei hanno assorbito benissimo tutti i sapori, compreso il ragù di carne Alpenzu e la mozzarella di bufala è diventata filante a formare un tutt’uno con le stesse!





Un piatto della domenica veramemte azzeccato due Aziende abbinate a meraviglia, grazie Pastaio Maffei e Alpenzu!





Provate anche voi questo piatto e mi darete ragione, intanto, per saperne di più sull’ Azienda Alpenzu e tutti i suoi numerosi prodotti vi lascio i recapiti:

Alpenzu s.n.c. di Brunero e Thedy - 11020 Arnad (Aosta) Italy •


Ringrazio l’ Azienda Alpenzu e ancora il Pastaio Maffei per la gentile Collaborazione!

89 commenti:

  1. non conoscevo questa azienda!sembra avere dei prodotti davvero interessanti

    RispondiElimina
  2. Che bontà, non conoscevo questo brand, mi incuriosisce molto provare questi prodotti! spero di reperirli con facilità!

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa azienda, i prodotti sembrano buoni e sono confezionati con molta cura.

    RispondiElimina
  4. non conoscevo questi prodotti... sono molto interessanti. buono il tuo piatto...

    RispondiElimina
  5. Belli i prodotti che ci hai presentato ed ottima la ricetta.

    RispondiElimina
  6. Quella crema ai funghi porcini mi attira un sacco ahah :D

    RispondiElimina
  7. ..ma che delizia la tua lasagna..non conoscevo questi prodotti ma devono essere davvero ottimi...genuini e buonissimi!!!

    RispondiElimina
  8. Immagino che bontà questi prodotti!!

    RispondiElimina
  9. mamma che bontà! ho di nuovo fame

    RispondiElimina
  10. molto particolai questi prodotti molti non li conoscevo

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  12. Queste lasagne sono super invitanti ed i prodotti con cui le hai preparate sembrano ottimi :)
    http://valentinaclothedanew.blogspot.it

    RispondiElimina
  13. conosco bene questa azienda, anche io collaboro con loro, i prodotti sono squisiti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Le lasagne stupende e sicuro buonissime, non conoscevo questo brand di prodotti!

    RispondiElimina
  15. mi piacerebbe provarli! Sembrano ottimi!
    marti

    RispondiElimina
  16. la bontà di questi prodotti si evince anche dall'accuratezza delle confezioni,curate nei dettagli.

    RispondiElimina
  17. ma che deliziose queste lasagne! mi è venuta fame

    RispondiElimina
  18. Sembrano dei prodotti buonissimi, complimenti per la ricetta e per come hai recensito questi prodotti. :P

    RispondiElimina
  19. Non conoscevo le tegole sai? quanti prodotti buoni e deliziosi produce la nostra bella penisola! non conoscevo questo brand grazie per le informazioni dettagliate.

    RispondiElimina
  20. come mi tentano quelle lasagne <3 non conoscevo qusti prodotti ma penso che li proverò!




    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Video outfit YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  21. Non conoscevo quest'azienda! buone le lasagne!

    RispondiElimina
  22. che bontà sicuramente ricetta molto gustosa, brand nuovo per me

    RispondiElimina
  23. Mi è venuta voglia di tegole! Off

    RispondiElimina
  24. Che prodotti eccezionali,non li conoscevo,ma come ho visto il ragù che hai usato per le lasagne mi è venuta una fame...per non parlare della crema di formaggi,ne vado matta e questa mi piacerebbe proprio gustarla...grazie per le info,vado a vedere sul sito per conoscere più a fondo questa azienda !

    RispondiElimina
  25. Ottimi prodotti, sono sicuramente da provare.

    RispondiElimina
  26. ma quanti prodotti nuovi che nn conosco, grazie corro al sito

    RispondiElimina
  27. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  28. ..ma quanti prodotti buonissimi!! devono essere tutti davvero ottimi, le tegole Valdostane mi incuriosiscono molto, non le ho mai mangiate..e poi complimenti per la tua lasagna è sicuramente speciale!!! Manu

    RispondiElimina
  29. Che bontà questa lasagna, devo provare anche io questo ragù pronto

    RispondiElimina
  30. Le tue lasagne hanno un aspetto squisito, si vede subito che questi prodotti devono essere di qualità eccellente, hanno proprio un'aria genuina!

    RispondiElimina
  31. Le lasagne! Che buone che devono essere. Il risultato ottenuto è ottimo, immagino anche gli ingredienti.

    RispondiElimina
  32. Qui mi vuoi morta!Adooooroooo la lasagna e questi prodotti la esaltano. Ha un colore e aspetto magnifico. Sembra fatta con prodotti freschissimi.

    RispondiElimina
  33. quel ragù ha un aspetto invitante..credo che abbinato ai piatti di pasta sia una delizia

    RispondiElimina
  34. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  35. non conoscevo questo marchio, mi piacerebbe molto assaggiarli questi prodotti!

    RispondiElimina
  36. Sembrano davvero i prodotti della nonna fatti con cura :)

    RispondiElimina
  37. Ma quante cose fantastiche!!!!! Devono essere ottime!

    RispondiElimina
  38. Mi ha incuriosito tantissimo la "tegola"!

    RispondiElimina
  39. Non conosco questa azienda , quanti prodotti ;)

    RispondiElimina
  40. uhmmm si può aver già fame alle 9 del mattino!!!!!???

    RispondiElimina
  41. Non conoscevo questo brand ma da come descrivi i prodotti sembrano proprio ottimi, e il tuo piatto è sublime

    RispondiElimina
  42. Maffei la conosco ed è ottima.Alpenzu non ancora ma l'aspetto è ottimo pure lui ;-)

    RispondiElimina
  43. quante cose buone! e che gustoso piatto hai preparato!

    RispondiElimina
  44. ho già sentito parlare di questo brand ma nn ho mai provato niente! davvero carino il packaging delle loro confezioni e molto goduriosa la tua lasagna!! si fa mangiare con gli occhi!

    RispondiElimina
  45. Sembrano degli ottimi prodotti!
    Tina

    http://tinagfashionblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  46. La lasagne sembra veramente ottima!

    RispondiElimina
  47. wow questi prodotti hanno un'aspetto ottimo... saranno sicuramente buoni

    RispondiElimina
  48. il ragù mi ricordo i ragù ristrettissimi e gustosi di una volta ,sembra buonissimo ,però la lasagna alle 11 di mattina è un'attentato per la mia gola ,cattiva ^_^

    RispondiElimina
  49. Hai utilizzato benissimo i prodotti!! ricette invitanti e gustose,che posso dire Alpenzu produce prodotti deliziosi che ho avuto modo di provare.

    RispondiElimina
  50. meravigliosi questi prodotti mi incuriosiscono un pò tutto ma la salsa ai 4 formaggi farebbe impazzire mio marito la cercherò

    RispondiElimina
  51. Wow. Hai preso dei prodotti deliziosi e li hai trasformati in una goduria per il palato! Gnam!

    RispondiElimina
  52. ma che bontà questi prodotti...certo che le tegole al cioccolato devono essere deliziose!!! La pasta al forno poi è sempre gradita :)

    RispondiElimina
  53. Ma che bontà! Prendo appunti perchè la preparazione mi sembra facile e il risultato ottimo ;-)

    RispondiElimina
  54. Quanta roba buona!!!
    Le tegole mi ispirano tanto!!! :)
    xo,
    MiLa

    MILASTYLEBLOG
    FACEBOOK
    TWITTER

    RispondiElimina
  55. mi piacerebbe provare le castagne sciroppate!!! complimenti per le lasagne!!!
    KIARA

    RispondiElimina
  56. Belle le confezioni!
    Mi piacerebbe provare la crema ai 4 formaggi!
    Nicole
    The pink bow

    RispondiElimina
  57. Questi prodotti sembrano ottimi, sono da provare!!
    Daniela
    kaosmagazine.it

    RispondiElimina
  58. Sembrano tutti prodotti ottimi!!! Grazie per questo post interessantissimo...^_^

    RispondiElimina
  59. mi attirano questi prodotti sono certamente ottimi, fantastica la tua lasagna. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  60. Caspita, ho l'acquolina in bocca! Comunque concordo con te: le confezioni sono molto carine e ben curate, vien quasi voglia di metterle in esposizione sulle mensolette della cucina.

    RispondiElimina
  61. conoscevo maffei ma no questo altro brand sembra ottimo lo proverò sicuramente

    RispondiElimina
  62. Non conoscevo l'azienda, ottimi prodotti vista la resa con le lasagne. Chissà che buon profumo e che buon sapore avevano

    RispondiElimina
  63. quanta bontà non conoscevo i prodotti
    www.whosdaf.com

    RispondiElimina
  64. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  65. Che meraviglia di prodotti, e quella lasagna che hai preparato mette l'acquolina solo a vederla!

    RispondiElimina
  66. dalle immagini si vede che tutto è molto buono da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  67. SEMBRANO DAVVERO OTTIMI!
    MARTI
    http://www.glamourmarmalade.com

    RispondiElimina
  68. Sembrano protti ottimi. Anche le confezioni sono molto belle. Mi lasci un po' di lasagna?

    RispondiElimina
  69. Non li conoscevo, sembrano buonissimi e che belle confezioni, come le conserve di una volta
    :)
    www.glamourdaymoda.com

    RispondiElimina
  70. che bontà..non conoscevo questa azienda...poi il piatto che hai preparato a quest'ora mette una fame..
    baci

    RispondiElimina
  71. Che bontà!!! Credo che proverò i funghi porcini :) http://pescaralovesfashion.com/

    RispondiElimina
  72. Che ricettina squisita !!!

    RispondiElimina
  73. Che bella preparazione, hai proposto un brand nuovo che io non conoscevo, grazie per la segnalazione, passo al sito,grazie.

    RispondiElimina
  74. che bontà queste proposte della val d'aosta! una regione ricca di tradizioni, paesaggi stupendi e prodotti di ottima qualità! vado subito sul sito che hai presentato!

    RispondiElimina
  75. Buonissima questa ricetta e anche i prodotti consigliati saranno altrettanto ottimi

    RispondiElimina
  76. Buonissimi questi prodotti,la cremina ai quattro formaggi la assaggerei immediatamente!

    RispondiElimina
  77. Mmm devono essere davvero prodotti ottimi ! Quella hai 4 formaggi non mi piacerebbe , perche odio il formaggioo >.<

    RispondiElimina
  78. Sono prodotti ottimi e gustosissimi!

    RispondiElimina
  79. adoro i prodotti delle specialità regionali

    RispondiElimina

Grazie lettore di aver visitato il mio Blog. Se lasci un commento sarà molto gradito!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.