Euro Contest: Funghi Valentina un'Azienda certificata Biologica

Copertina

domenica 17 marzo 2013

Funghi Valentina un'Azienda certificata Biologica



Carissimi lettori, oggi ho il piacere di ospitare nel Bog una graditissima collaborazione con l’ Azienda Valentina Funghi.

Prima di parlarvi dei prodotti che l’Azienda mi ha mandato in omaggio per la collaborazione, ecco un po’ di storia dell’Azienda:



 E’ una moderna Azienda agricola che dal 1980 coltiva il fungo prataiolo (agaricus bisporus), conosciuto anche come fungo Champignon.

Nel 1980 Oriano Borghi, 27enne spinto dall’amore per la campagna e la natura, intraprese una nuova avventura imprenditoriale, quella di seguire una agricoltura intensiva, riparata, curata e seguita con meticolosità e possibilità di diminuire fortemente i trattamenti a pieno campo. Nacquero le prime 4 stanze colturali, a “tunnel” e l'azienda prese il nome della figlia di 3 anni, Valentina.
 
Nel 1997  le serre diventano 10, l'azienda viene riconosciuta “Qualità controllata”,  come naturale e non trattata, dal marchio QVC della Regione Emilia Romagna.

Nel  2000 viene edificata una nuova area aziendale seguendo i moderni criteri della tecnologia con stanze colturali e servizi di ristoro, deposito e spedizioni completamente integrato.

Nel 2009 viene ampliata l'ultima e moderna struttura.
Oggi l’Azienda offre garanzia di un prodotto sano, di alta qualità, con servizio al cliente, il rispetto per l'ambiente e la sicurezza per far crescere funghi sani, freschi, naturali e buoni con l’energia solare.

L'azienda agricola è posta in un'area verde della pianura padana bolognese ed è stata scelta la coltura intensiva, ricreando condizioni specifiche ed adatte al fungo come nel bosco.

La Funghi Valentina applica però, ai suoi prodotti, scelte rilevanti per il rispetto dell’ambiente, per la sicurezza e la salute degli stessi:

- i filtri dell'aria che permettono di utilizzare solo aria pulita e priva di contaminazioni
- l'acqua di irrigazione viene da profonde e pulite falde acquifere, monitorate e controllate
- i rifiuti vengono differenziati e avviati al riciclo ed allo smaltimento
- l'impianto di depurazione è a fanghi biologici
- l'azienda viene alimentata nelle proprie esigenze energetiche solo in minima parte con energia elettrica: infatti gas metano, energia pulita e 200 kw di energia prodotti da pannelli fotovoltaici, rendono l'azienda agricola a basso impatto atmosferico-ambientale

Tutta la filiera dei Funghi Valentina si caratterizza per l’assenza di utilizzo di prodotti chimici di qualsiasi tipo,  i prodotti sono di elevata qualità ed è certificata anche la produzione del Biologico.

Il termine "agricoltura biologica" indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l'impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l'utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi).

La rintracciabilità alla Funghi Valentina è particolarmente trasparente e sicura in quanto l'azienda coltiva produce e vende solo il proprio prodotto!
L’Azienda Funghi Valentina si è anche certificata ISO 22005:07 e recepisce le norme italiane UNI 10939:01 relativa a “Sistema di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari” e UNI 11020:02 relativa a “sistema di rintracciabilità nelle aziende agroalimentari".



L’Azienda Produce sia prodotti Freschi e sia prodotti Trasformati, ed è proprio una campionatura di prodotti trasformati che l’Azienda mi ha inviato per la collaborazione:




Ogni confezione riporta nell'etichetta ben visibile e leggibile gli ingredienti usati e le proprietà organolettiche ed, inoltre, brevi indicazioni sull'impiego di ogni varietà dei Funghi Valentina.






Vediamoli uno per uno:

Conserva Dolce Bio
DA AGRICOLTURA BIOLOGICA
Il fungo viene raccolto e avviato per essere affettato e cotto.
Le scorze vengono preventivamente candite, e a seguire viene aggiunto il fungo. Durante la preparazione assieme agli ingredienti avviene la tritatura del prodotto, morbido da spalmare.
La conserva dolce è adattissima per essere abbinata ai formaggi ed ai bolliti.
Una volta aperto, il barattolo deve essere conservato in frigorifero e consumato in pochi giorni.
 
Ingredienti
Funghi Champignon (Agaricus bisporus),
Zucchero di canna,
Scorze di arancia,
Succo di limone.
Funghi utilizzati 109g per 100g di prodotto finito.
Scorza di arancia 2g per 100g di prodotto finito.
Conservata in vasetto di vetro Da 180 gr.
VALORI MEDI PER 100 g di prodotto
Valore energetico 159 Kcal / 665 KJ
Proteine 4.1 g
Carboidrati 9.7 g
Grassi 0.4 g






Trifola e menta Bio
DA AGRICOLTURA BIOLOGICA 
Il fungo viene raccolto e avviato per essere affettato e cotto.
Durante la preparazione assieme agli ingredienti avviene la tritatura del prodotto, morbido da spalmare, si può utilizzare come condimento.
Questa conserva vegetale a base di funghi, dal sapore più deciso, è ideale per bruschette, piadine, pizze, etc.
Una volta aperto il barattolo, conservare in frigorifero e consumare in pochi giorni.
 
Ingredienti
Funghi Champignon (Agaricus bisporus) (72,4%),
Olio extravergine di oliva,
Olio di semi di girasole,
Cipolla,
Aceto di vino,
Sale, Aglio,
Pepe,
Menta.
Acidificante: Acido lattico.
Contenuto in vasetto in vetro da 180 gr.
VALORI MEDI PER 100 g DI PRODOTTO
Valore energetico 245 Kcal / 1025 KJ
Proteine 5.0 g
Carboidrati 9.7 g
Grassi 20.7 g




 














Il Grigliato Bio
DA AGRICOLTURA BIOLOGICA
Il fungo colto di media grandezza viene passato al forno, che conferisce al prodotto la caratteristica colorazione abbrustolita. Saporito e gustoso, può essere utilizzato per accompagnare piatti di carni e salumi.
Una volta aperto il barattolo, conservare in frigorifero e consumare in pochi giorni.
 
Ingredienti
Funghi Champignon (Agaricus bisporus) (54%),
Olio di Semi di Girasole,
Olio Extra vergine di oliva,
Aceto di vino,
Sale,
Origano,
Peperoncino,
Pepe.
Conservato in vasetto in vetro da 180 gr.
VALORI MEDI PER 100 g DI PRODOTTO
Valore energetico 85 Kcal / 355 KJ
Proteine 9.3 g
Carboidrati 4 g
Grassi 3.5 g



Il piccolino Bio
DA AGRICOLTURA BIOLOGICA
Il fungo colto della grandezza più piccola, appena nato, viene scottato nell'aceto e messo in olio, con aglio e prezzemolo ed ha, quindi, un buon sapore mediterraneo. Può essere utilizzato come aperitivo o come contorno di salumi e carni.
Una volta aperto il barattolo conservare in frigorifero e consumare in pochi giorni.
 
Ingredienti
Funghi Champignon (Agaricus bisporus) (64,5%),
Olio di Semi di Girasole,
Olio Extra vergine di oliva,
Aceto di vino,
Sale,
Prezzemolo,
Aglio,
Pepe.
Conservato in barattolo in vetro da 180 gr.
VALORI MEDI PER 100 g DI PRODOTTO
Valore energetico 75 Kcal / 314 KJ
Proteine 7.8 g
Carboidrati 3.3 g
Grassi 3.4 g

 
















Trifola e Alloro Bio
DA AGRICOLTURA BIOLOGICA
Il fungo viene raccolto e avviato per essere affettato  e cotto.
Durante la preparazione assieme agli ingredienti avviene la tritatura del prodotto, morbido da spalmare ed utilizzabile come condimento. Questa conserva vegetale a base di funghi, dal sapore dolce può essere utilizzata come condimento, contorno e aperitivo,
Una volta aperto, il barattolo deve essere conservato in frigorifero e consumato in pochi giorni.
 
Ingredienti
Funghi Champignon (Agaricus bisporus) (72,4%),
Olio extravergine di oliva,
Olio di semi di girasole,
Cipolla,
Succo di Limone,
Sale,
Aglio,
Pepe,
Alloro.
Acidificante: Acido lattico
Conservata in vasetto di vetro da 180 gr. 
VALORI MEDI PER 100 g di PRODOTTO
Valore energetico 245 Kcal / 1025 KJ
Proteine 5.0 g
Carboidrati 9.7 g
Grassi 20.7 g








Ed è proprio quest’ ultima varietà di Funghi, ovvero Trifola e Alloro Bio, che oggi ho usato per il pranzo domenicale:







Ingredienti:
500 gr. Spaghettini n.3
Sale q.b.
1 vasetto di Funghi Valentina Trifola e Alloro Bio da 180 gr.





Esecuzione:
Ho fatto cuocere in una padella con acqua salata gli spaghetti bene al dente;
A cottura ultimata ho scolato un po’ di spaghetti lasciando un pochino di acqua di cottura ed ho versato nella zuppiera.
Ho aggiunto un po’ di Funghi Valentina Trifolo e Alloro Bio senza riscaldare e senza nessuna aggiunta, ed ho mescolato. Ho continuato, quindi, a scolare gli spaghetti ed ho versato sopra di questi tutto il resto dei funghi contenuti nel vasetto, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura.





 



Ho mescolato bene gli spaghetti che si sono ben sposati con i Funghi Trifolo e Alloro Bio ed ho servito in tavola ben caldi!






 


Il pranzo è ben riuscito ed è stato molto apprezzato da tutti in famiglia perché i Funghi Valentina  hanno conferito agli spaghetti un sapore tutto speciale, Unico, dolce e saporitissimo che, alla fine del pranzo, hanno lasciato anche un ottimo retrogusto!




Cucinerò ancora con le altre varietà di Funghi Valentina e vi farò conoscere in questo Blog i risultati.

Ed ora qualche cenno sulle proprietà dei Funghi:
I funghi contengono soltanto tracce di grassi ed hanno un quantitativo di calorie più contenuto rispetto ad altri alimenti, per questo motivo possono anche essere impiegati nelle diete.
Infatti, non è raro che nei "menù" dei dietologi i funghi si trovino in diverse preparazioni: nelle insalate, mescolati crudi o cotti anche ad altre verdure, nelle zuppe o nelle salse per condire riso o paste cotte in acqua, in piatti particolari da gratinare nel forno, uniti alle verdure, alle carni bianche, ai pesci, nelle omelette e nelle fritture.

Inoltre, i funghi entrano anche nelle preparazioni della cucina vegetariana essendo non di natura animale ed i funghi prataioli, in particolare,  sono anche alleati della bellezza in quando hanno proprietà anti età.
E' infatti, il Selenio a costituire un importante componete anti-radicali liberi, molecole in grado di danneggiare le cellule, rendendo la pelle più “vecchia”. Un’ alimentazione ricca di vegetali contenenti Selenio, come il fungo, possono rallentare l’invecchiamento delle cellule.

Il modo migliore per mantenere tutte le proprietà del Fungo Prataiolo Coltivato è gustarlo crudo, magari in piatti unici come insalate di pasta o accompagnato da  verdure, sazia senza appesantire, nutre senza ingrassare.  

Il fungo è, quindi, un  alimento senza contro indicazioni, se lo consumiamo fresco e di qualità.

Per saper ne di può sull’ Azienda Valentina Funghi e di tutti i suoi prodotti, ecco i recapiti:
Funghi Valentina soc.agr.s.s.
Via Cantalupo 10, 40061 Minerbio Bologna

Ringrazio l’Azienda Funghi Valentina per la Gentile Collaborazione!

50 commenti:

  1. Complimenti per la collaborazione!

    RispondiElimina
  2. Quanti tipi sembrano proprio buoni sono da provare

    RispondiElimina
  3. una bella varietâ di funghi da gustarli in ogni modo...devono essere molto buoni

    RispondiElimina
  4. che delizie con la pasta saranno ottimi....

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questa marca, ma mi pare che l'azienda sia seria, da qul che leggo.Vado ora sul sito per vedere dove poso trovarli in città.

    RispondiElimina
  6. Nuovo marchio per me, grazie per avermelo fatto conoscere

    RispondiElimina
  7. Che buoni, io adoro i funghi, vado a dare un'occhiata sul loro sito!!

    RispondiElimina
  8. Ho sempre credut che i prataioli fossero un tipo e gli champignon un altro.. ma vedi che si apprende continuamente? ! ^__^ a me i funghi piacciono molto e ho sempre qualche barattolino di sott'olio in dispensa. Non conoscevo l'azienda, ottima segnalazione. ciao :)

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Mi unisco al coro delle appassionate di funghi!

    RispondiElimina
  11. Questi funghi devono essere una vera prelibatezza!!! Complimenti anche per la tua invitante ricetta!

    RispondiElimina
  12. mmmmmmmmmmmmmmmm buoni davvero li ho assaggiato

    RispondiElimina
  13. Sono prodotti che conosco. Ognuno è diverso dall'altro ed hanno un sapore delicato.

    RispondiElimina
  14. non conoscevo questa azienda complimenti

    RispondiElimina
  15. sembrano ottimi!


    danslavalise.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. una ricca campionatura con cui cucinare molte cose, non conoscevo il brand

    RispondiElimina
  17. non conoscevo questo brand queste preparazioni sono favolose ed anche la tua ricetta da provare

    RispondiElimina
  18. devono essere buonissimi.Ce un premio per te sul mio blog http://mondodicinzia.blogspot.it/2013/03/premio-very-inspiring-bolgger-award-2013.html

    RispondiElimina
  19. Molto interessante questa collaborazione. Adoro i funghi e questi sono molto invitanti.

    RispondiElimina
  20. sembrano essere degli ottimi prodotti, guardo il loro sito grazie

    RispondiElimina
  21. mi piacciono molto i funghi e questi sono buonissimi li ho assagiati

    RispondiElimina
  22. ma lo sai che li ho provati e sono deliziosi??????

    RispondiElimina
  23. Mangio raramente i funghi e questi sembrano ottimi :)

    RispondiElimina
  24. Che bella collaborazione! Non conoscevo questa azienda ma mi sembra molto seria ed attenta anche all'ambiente! Poi quello che ti ha inviato è super sfizioso!!!

    RispondiElimina
  25. che buoni i funghi a mio padre paicciono un sacco e con la psta sono ottimi

    RispondiElimina
  26. devono essere molto ma molto buoni, complimenti x la ricetta molto invitante.

    RispondiElimina
  27. questi funghi sono ottimi e d'abbinare a molte ricette

    RispondiElimina
  28. Buonissimi anche sulla pizza e sulle bruschette, no? Li adoro!

    RispondiElimina
  29. devono essere molto buoni, a me piacciono molto i funghi.

    RispondiElimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  31. ottimi prodotti.. anche la ricetta è ottima

    RispondiElimina
  32. Adoro i funghi complimenti per la pasta,darò uno sguardo a questi prodotti sembrano ottimi

    RispondiElimina
  33. Quanti bei funghetti, sai quante buonissime ricette potrai fare?

    RispondiElimina
  34. amo i funghi in ogni modo, se sono biologici li apprezzo anche di più. mi piacerebbe provare uno di questi vasetti e creare anche io una bella ricetta!

    RispondiElimina
  35. Che spettacolare fornitura di funghi. Io li adoro e realizzo tante ricette alle quali danno un gusto squisito. Questi voglio proprio provarli.

    RispondiElimina
  36. compro solo biologico questa marca non la conoscevo sembra ottima da come la esponi appena esco ne faccio scorta.

    RispondiElimina
  37. che bontà io amo i funghi e queste salse sono da provare

    RispondiElimina
  38. ottimi i funghi... e poi fatti cosi' sono buonissimi...

    RispondiElimina
  39. Grande genuinità e gusto per questi prodotti rigorosamente made in Italy! Una vera ghiottoneria

    RispondiElimina
  40. devono essere funghi di ottima qualità,che si prestano alle piu' varie ricette...ottima idea quella di condirci gli spaghetti ;)

    RispondiElimina
  41. un piatto davvero invitante preparato con ottimi ingredienti!

    RispondiElimina
  42. sai che pensavo che potrei fare un ordine per fare qualche pizza , con i funghi , sembrano buoni

    RispondiElimina
  43. ottimi anche io li uso per le mie ricette

    RispondiElimina
  44. I funghi mi piacciono molto, mi piacerebbe proprio provare i prodotti che hai recensito!!!

    RispondiElimina
  45. i funghi mi sono sempre piaciuti, mi piacerebbe molto provare questi prodotti

    RispondiElimina
  46. ..devono essere veramente deliziosi questi funghi!!! complimenti per la collaborazione!!!

    RispondiElimina

Grazie lettore di aver visitato il mio Blog. Se lasci un commento sarà molto gradito!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.