Euro Contest: Il Brand Fiorentino Nannini collabora con lo Stilista Mariotto

Copertina

lunedì 28 gennaio 2013

Il Brand Fiorentino Nannini collabora con lo Stilista Mariotto


Dalla stagione primavera-estate 2014 la collezione di borse in pelle Nannini, lo storico brand di pelletteria fiorentina, sarà prodotta interamente in Italia. La mossa completa così un percorso graduale di rilocalizzazione che la storica griffe fiorentina ha avviato ormai da tre stagioni.
“Abbiamo deciso di riportare tutto in Italia, rilocalizzando produzioni che erano da anni affidate a terzisti dell’Europa dell’Est “, dichiara l’amministratore delegato Alessandro Giudice, “in coerenza con il recupero dei tratti di fiorentinità e artigianalità dei nostri prodotti che abbiamo avviato l’anno scorso”
“Produzione in Italia significa anche vicinanza all’azienda, alle radici storiche dell’artigianalità e della manualità fiorentine. Questa prossimità ci consente dunque un costante e accurato controllo della qualità realizzativa. Certo, anche le produzioni estere avevano acquisito un grado di sofisticazione tecnica affinato negli anni, grazie alla presenza permanente dei nostri tecnici e ad un ferreo controllo di qualità, ma ora la produzione sarà fatta interamente dietro casa”.
Nannini fu tra i primi, già ai tempi del fondatore dell’azienda Virgilio Nannini negli anni ‘50, a sviluppare un processo produttivo basato sui terzisti, sui laboratori familiari, sugli artigiani. Per decenni questo processo di esternalizzazione (poi adottato da tutti i produttori di pelletteria) aveva avuto come bacino di riferimento l’area fiorentina. Dagli anni ‘90 molte aziende avevano poi cominciato a de localizzare verso l’Europa dell’Est, ma oggi Nannini sceglie di muoversi in controtendenza.
“Vogliamo dare alle nostre clienti un vero Made in Italy”, afferma Giudice, “perché oggi la sfida si vince sul design ma anche sulla qualità. Si parla spesso di contenuti emozionali: ma emozionalità oggi è soprattutto un dettaglio fatto bene, una lavorazione artigianale, un particolare”.
Le novità in casa Nannini non si fermano qui: è in uscita la griffe di pelletteria Guillermo Mariotto (di cui Nannini ha acquisito la licenza produttiva e distributiva) presentata al Mipel di settembre e che sta per raggiungere i migliori punti vendita italiani e internazionali, suscitando la curiosità di un pubblico che attende il debutto - con la sua griffe - del grande creatore dell’Alta Moda Gattinoni, celebre anche per le sue presenze televisive.
Sul fronte della distribuzione commerciale, Nannini ha aperto prima dell’estate il nuovo monomarca all’aeroporto di Napoli e ha riassunto in gestione diretta il negozio in Galleria Alberto Sordi a Roma.
Continua poi l’espansione commerciale del marchio che sarà distribuito da questa stagione in Cina e in Brasile, frutto di un lavoro paziente portato avanti in questi mesi dal team commerciale dell’azienda, guidato da Sandra Nannini.


La Nuova Collezione Estiva Nannini

La nuova collezione estiva Nannini  propone un mondo di  borse e accessori fresco e giovane, dove la femminilità contemporanea viene reinterpretata in chiave moderna attraverso vivaci  armonie di forme e colori.
La pulizia delle linee si accompagna a lavorazioni artigianali e dettagli ricercati, per raccontare una lunga storia di stile e passione, come nella tradizione Nannini.
I profumi della natura e le spezie sono il filo conduttore della stagione: dai nomi delle linee, dove ritroviamo il  Coriandolo, la Cannella, la Rosa, la Magnolia e la Vaniglia, alla palette dei colori, dove l’ arancio e l’aloe sono le nuances principali di collezione, toni caldi e naturali ai quali si affiancano il mare, la fragola e il bergamotto, più intensi e prettamente estivi, ideali per i contrasti delle lavorazioni rovesciate.
La sensualità delle spezie si riflette anche sulla scelta dei materiali, selezione di vitelli morbidi al  tatto, nappati e bottalati, proposti nella versione plain e stampata con pattern tressage;  la freschezza dei fiori si ritrova  invece nei materiali più lisci e lucenti, come i vitelli perlati, i materiali effetto vernice,  nei traforati e nei tessuti, plain e lavorati, proposti in varie versioni.
Nannini intrepreta l’estate con eleganza e dinamicità e crea un mondo di accessori brillanti e versatili, dove i volumi e le forme si moltiplicano per assecondare ogni occasione d’uso: il must di stagione è la shopping, proposta in diverse misure, materiali e colori, alla quale si affiancano borse e sacche doppia maniglia, a mano, con tracolla, a spalla e mono tracolla; vasta la proposta di borse sfoderate, leggere e divertenti, rese preziose da giochi di cuciture in contrasto, fodere a righe, rovesci dai toni vivaci, charms in metallo, arricciature e trafori .
Le borse tessuto più cittadine sono arricchite da riporti in pelle lineari ma con dettagli artigianali curati nelle cuciture e nei tagli a sfilo, che le rendono disinvolte ed eleganti; seguendo il mood fresco di stagione, anche le tradizionali linee in tessuto vengono ripensate e riattualizzate: nasce un nuovo pattern logato, i modelli sono semplici e funzionali ma impreziositi da dettagli curiosi che coniugano perfettamente femminilità e praticità.
Questa collezione vede anche uno studio del logo rinnovato, che declinato nella modelleria e negli accessori metallici, conferisce un particolare tocco glamour a tutte le proposte.
Nannini, in questa collezione, come sua tradizione, si fa interprete di uno style life contemporaneo dove la semplicità diventa ricchezza  attraverso la ricerca del dettaglio e della lavorazioni artigianali.





Borse della collezione Aloe di Nannini





E Le splendide scarpe della collezione Nannini





Collaborazione con lo stilista Guillermo Mariotto

Tra le ultime importanti novità relative all’Azienda, ricordiamo la recente collaborazione con il celebre stilista Guillermo Mariotto, per il quale a partire da questa stagione, Nannini produrrà e distribuirà una collezione di borse e piccola pelletteria firmate dall’omonimo designer.
In occasione di Pitti Immagine Uomo, Guillermo Mariotto, designer dell’omonima griffe e dell’ Alta Moda della maison Gattinoni, ha presentato in anteprima, “Tresure Map”, la sua prima collezione di borse e accessori realizzata in collaborazione con Nannini, storica azienda di pelletteria fiorentina.
Pensata per una donna viaggiatrice, la collezione s’ispira al tema della mappa del tesoro e propone una pattern colorato e raffinato che diventa stampa decor su tessuto gauffre’, abbinato a profili in morbida vacchetta per le più eleganti e a profili in pelle stampa cocco per le più fashion. La gamma dei modelli è tra le più varie e incontra gusti trasversali: dalle shopping bag di varie dimensioni, ai secchielli, bauletti e pochette per la sera, fino alla maxishopper a forma di “veliero”, vera icon bag di collezione.








Lo stilista Guillermo Mariotto


Nannini punta sul “social”: on line la pagina Facebook ed il profilo Twitter

Con lo scopo di creare un canale diretto con tutti gli affezionati del marchio, Nannini, lo storico brand di pelletteria fiorentina, fa il suo debutto nel mondo dei social network grazie al lancio della pagina ufficiale Facebook e del profilo aziendale Twitter.
Con l’ingresso sulle due famosissime piattaforme di scambio sarà infatti possibile rimanere sempre connessi con il mondo Nannini: news, eventi e curiosità sul brand verranno postati quotidianamente sui profili dei due social network.
Il percorso verso la digitalizzazione, dettato dalla nuova filosofia del brand che punta ormai fortemente al mondo web, proseguirà con il re-styling del sito ufficiale ed il lancio dell’e-shop.

Dopo la nascita delle pagine ufficiali Facebook e Twitter e la recente presenza anche sul social Pinterest, Nannini lancia il nuovo sito aziendale, totalmente rinnovato in termini grafica, stile e contenuti, in linea con la nuova immagine del brand.
Novità assoluta, oltre al sito, il lancio del canale e-shop da cui sarà possibile acquistare una vasta gamma di prodotti Nannini direttamente online. Entrambe le attività, vengono lanciate in collaborazione con Zerogrey, importante azienda nel settore e-commerce.
Prosegue cosi con grande successo il percorso di “digitalizzazione” dello storico marchio di pelletteria fiorentina, che nel corso dell’ultimo anno ha attuato un vero e proprio progetto di rilancio e posizionamento del brand sia dal punto di vista della comunicazione che della produzione, con un ritorno al “Made in Italy”in grande stile.

Website Nannini
Facebook Nannini Borse  









82 commenti:

  1. post molto bello e dettagliato e le borse sono bellissime

    RispondiElimina
  2. La borsa e le scarpette rosa mi hanno conquistato! Grazie per le informazioni :)

    RispondiElimina
  3. avevo visto queste bellissime borse in altre recensioni, ma non le scarpe davvero carinissime *_* brand davvero molto carino.

    RispondiElimina
  4. Borse bellissime!!! Davvero di gran classe

    RispondiElimina
  5. borse...e scarpe bele ed eleganti...complimenti per il post......molto dettagliato!

    RispondiElimina
  6. bellissime queste borse ma anche le scarpe non sono male...

    RispondiElimina
  7. trovo fantastica la collaborazione nannini con matiotto ,davvero un bel connubio

    RispondiElimina
  8. questa collezione è strepitosa mamma mia non saprei cosa scegliere.

    RispondiElimina
  9. mi piacciono tanto le borse..una marca che da sicurezza

    RispondiElimina
  10. sembrano davvero belle ed eleganti

    RispondiElimina
  11. sono bellissime!!! e di altaqualità :)

    RispondiElimina
  12. che articolo dettagliato e scorrevole, complimenti!! mi piace molto la linea borse "treasure map", ma, viste le foto, direi che è di mio gradimento anche quella color senape nella prima immagine. Ciaoo :)

    RispondiElimina
  13. Le loro borse sono tutte davvero belle!

    RispondiElimina
  14. Adoro il brand Nannini e sono un'appassionata di borse, non mi bastano mai.

    RispondiElimina
  15. Io adoro Nannini!!!! ho avuto il piacere di andare al loro party per il lancio della collezione Mariotto e ne sono onorata!
    baci

    RispondiElimina
  16. Voglio quelle zeppe e la borsa fuksia

    RispondiElimina
  17. Stupende le borse!!!
    Io tifo per il Made in Italy e mi auguro che questa collaborazione tra Nannini e Mariotto abbia un grandissimo successo sia nel nostro paese che all'estero!
    Evviva la qualità ;-)

    RispondiElimina
  18. amo tantissimo le borse e qui molte fanno per me,complimenti per il post molto dettagliato..

    RispondiElimina
  19. a parte le borse mi piacciono molto i portafiogli e le scarpe con tacco in corda, bellissime

    RispondiElimina
  20. tutte cose bellissime *-* le borse soprattutto :)

    RispondiElimina
  21. Bellissimo questo Brand impreziosito adesso dal grande Mariotto.

    RispondiElimina
  22. Davvero bella questa nuova collezione, mi piace!!

    RispondiElimina
  23. questa nuova collezione è super favolosa mi sa che vado sul sito a fargli gli occhi !

    RispondiElimina
  24. davvero belle e poi io conosco la qualita nannini ottime

    RispondiElimina
  25. Bellissime queste borse e la collaborazione con Mariotto è Super!!

    RispondiElimina
  26. mi sono piaciute moltissimo le borse e anche i portafogli , la collaborazione con lo stilista poi è davvero affascinante e alla moda grazie per avermi fatto conoscere il brand

    RispondiElimina
  27. Complimenti per il tuo post molto dettagliato, le borse sono bellissime, grazie delle tue preziose informazioni

    RispondiElimina
  28. Bellissime le Borse, quella azzurra mi piace proprio..

    RispondiElimina
  29. che belle io adoro le borse maqst sono stupende...

    RispondiElimina
  30. la nuova collezione è meravigliosa

    RispondiElimina
  31. che bella questa linea,vado a vedere il sito grazie

    RispondiElimina
  32. Eccomi qua! Nuova follower! Adoro Nannini... La collaborazione con Guillermo Mariotto ha prodotto proprio bellissime borse!
    The window of Maryfashion

    RispondiElimina
  33. le borse sono fantastiche davvero, ne ho adocchiata una spettacolare!

    RispondiElimina
  34. mi piacciono tanto le scarpe stupende tutte! ti seguo

    RispondiElimina
  35. mi piacciono molto le scarpe, ti seguo

    RispondiElimina
  36. che poi vedevo che il bauletto fantastico

    RispondiElimina
  37. bellissima collezione , adoro le borse nannini ..

    RispondiElimina
  38. sono davvero bellissime queste borse

    RispondiElimina
  39. che belle...la nuova collezione è stupende...

    RispondiElimina
  40. belle borse ma anche belle scarpe!

    RispondiElimina
  41. Davvero molto belle queste borse

    RispondiElimina
  42. bellissime le borse nannini e lo stile mariotto è incredibilmente unico

    RispondiElimina
  43. adoro le borse nannini sono belle e di grande qualità!

    RispondiElimina
  44. ottimi sono bellissimi queste borse ed anche le scarpe

    RispondiElimina
  45. confezioni per tutti i gusti, magnifico

    RispondiElimina
  46. sono delle borse bellissime, adoro i bauletti!

    RispondiElimina
  47. splendide le borse !!! le scarpe mi piacciono un pò meno invece ;)
    kiss
    new post on Purses in the Kitchen!

    RispondiElimina
  48. tutto splendido, le borse nannini mi piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
  49. bellissime queste borse Nannini, le adoro.

    RispondiElimina
  50. più le guardo e più mi piacciono!

    RispondiElimina
  51. Amo le borse in pelle, sono in assoluto tra le mie preferite. I bauletti decorati sono incantevoli, spero di trovarli nei negozi :)

    RispondiElimina
  52. davvero molto belle, sia le borse che le scarpe! :D

    Buona giornata!
    Barbara

    http://www.bbonton.it

    RispondiElimina
  53. Semplicemente favolose queste borse!!!

    RispondiElimina
  54. a me la giannini piace tantissimo *.*

    RispondiElimina
  55. Adoro nannini! Cura dei dettagli, qualita' e collezioni sempre azzeccate!

    RispondiElimina
  56. molto ma molto belle, bellissimo post ciao elena

    RispondiElimina
  57. Questo post è un attentato al mio portafoglio! Come posso guardare le foto senza poi andare a spendere? :D

    RispondiElimina
  58. Una azienda davvero bella e particolare come suoi design

    RispondiElimina
  59. ma che borse stupende mi sono innamorata di quella fucsia

    RispondiElimina

Grazie lettore di aver visitato il mio Blog. Se lasci un commento sarà molto gradito!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.